Il borsone

E’ un contenitore, generalmente di forma cilindrica di varie dimensioni, di tela gommata impermeabile e resistente che si usa generalmente per il trasporto di attrezzatura. I migliori sono dotati di spallacci e tracolla per agevolare il trasporto. I modellli più grandi sono disponibili anche in versione con ruote. Poco adatto all’abbigliamento, va benissimo ad esempio per gli scarponi da sci o i piumini da trasportare in settimana bianca.

Per i trasporti ingombranti il mio preferito è il classico BASE CAMP DUFFLE, taglia L o XL prodotto da THE NORTH FACE. Praticamente indistruttibile, il più usato nelle spedizioni alpinistiche.

Per le dimensioni più piccole, diciamo tipo borsone da palestra, mi piacciono di più i LIGHTWEIGHT BLACK HOLE DUFFLE di PATAGONIA, più leggeri e morbidi e richiudibili nella loro tasca interna.

Un altro borsone di questa categoria, bellissimo e ancora più versatile per la presenza di tasche laterali, è il CARGO HAULER di EAGLE CREEK, un produttore americano che ha sfornato questo bellissimo attrezzo, che consiglio nella dimensione 60 L per la sua adattabilità ad ogni situazione.