Il Modal

Dal legno alla fibra: il modal

Il Modal è un tipo di fibra che fa parte della famiglia dei Rayon, prodotta a partire dagli anni ’60 dalla polpa di legno degli alberi, con modalità simili alla viscosa, ma in forma di fiocco. A quel punto le fibre vengono lavorate per dare loro una consistenza e una morbidezza simile all cotone, al quale vengono spesso mischiate per migliorarne le qualità. Vengono usate anche in combinazione con lana e poliestere per produrre tessuti adatti anche all’abbigliamento intimo. Il Modal presenta una tenacità superiore ad altri tipi di Rayon, ma risulta meno elastico.

Viene filato anche nella versione di spessore inferiore a 1 Dtex (l’unità di misura delle fibre tessili indicante un fibra pesante 1 grammo su 10 chilometri; in questo caso si parla di microfibre), con il nome di Micromodal.

Manutenzione

E’ uguale agli altri tipi di Rayon.

LAVAGGIO, ASCIUGATURA:
Possono essere indicati entrambi i tipi di lavaggio, ad umido o secco: bisogna basarsi sull’etichetta di manu- tenzione. Comunque, usare acqua a bassa tempera- tura, non candeggiare con prodotti al cloro, non striz- zare, risciacquare abbondantemente.
STIRATURA:
Ferro tiepido, o poco caldo: nei tessuti lucid) attenti alle macchie di acqua (come la seta).

Se l’articolo ti è piaciuto, puoi mettere “mi piace” alla nostra pagina FaceBook. Grazie!